News Fisco e Finanza

Notizie Fiscali - Studio Venturin Camposampiero (PD)



In Evidenza

  • All’esame della Camera i nuovi incentivi per l’imprenditoria giovanile e femminile
    La proposta prevede l’intervento del fondo di garanzia a favore delle nuove attività imprenditoriali avviate da: giovani di età compresa tra 18 e 35 anni; donne, a prescindere dall’età anagrafica. In entrambi i casi si deve trattare di soggetti residenti in Italia, che si iscrivono per la prima volta a […]
  • E-commerce e Temporary export manager, LE AGEVOLAZIONI PER L’EXPORT
    E-commerce e Temporary export manager, al via le agevolazioni per l’internazionalizzazione delle imprese Con la pubblicazione delle circolari n. 1/394/20191 e n. 2/394/20191, il Ministero per lo Sviluppo economico ha fornito le indicazioni operative per l’applicazione delle agevolazioni previste a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese tramite investimenti nel commercio elettronico (e-commerce) in […]
  • CORSI DI FORMAZIONE in ambito: Fiscale, contabile e del lavoro
    Lo Studio Venturin di Camposampiero (PD), da sempre propositivo e attento alle esigenze dell’imprenditore e la sua azienda, ha deciso di proporre ai propri CLIENTI e NON, corsi formativi in materia: contabile, fiscale e del lavoro, in maniera continuativa e personalizzata. Si tratta di vere e proprie tavole rotonde, dove […]

Ultima Circolare

  • RIDUZIONE DEL TASSO MEDIO DI TARIFFA PER PREVENZIONE – OT23
    È stato pubblicato sul sito dell’Inail il nuovo modello OT23, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione, consultabile e scaricabile insieme alla guida per la sua corretta compilazione. Il nuovo modello sostituisce il precedente OT24 ed è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio […]

Le altre News

  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Legge di Bilancio 2020 e decreto Fiscale 2020: tutte le novità
    Nella seduta del 15 ottobre 2019 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio per il 2020 e il decreto fiscale collegato. Tra le principali novità la sterilizzazione delle clausole di salvaguardia IVA, la riduzione del cuneo fiscale a carico dei lavoratori già dal prossimo anno, nonché la previsione di misure per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali attraverso anche un inasprimento delle pene per i grandi evasori. Si prevedono inoltre nuove risorse per incentivare gli investimenti delle imprese. Quali sono le altre novità?
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Web tax: tassazione al 3% dal 2020 per chi opera nel mondo digitale
    Con il decreto fiscale collegato alla Manovra di bilancio 2020, approvato dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2019, diventa pienamente operativa l’imposta sui servizi digitali, la c.d. web tax. Dopo vari tentativi andati a vuoto, si rende effettiva la tassazione, con aliquota del 3% sui ricavi, dei giganti del web e, più in generale, dei soggetti che forniscono servizi in campo digitale. A dire il vero, il decreto fiscale interviene sulla norma introdotta dalla legge di Bilancio dello scorso anno, rimasta inattuata in mancanza dei provvedimenti attuativi. Cosa prevede?
  • News Impresa - Studio Venturin Commercialisti Padova
    Lotta all’evasione fiscale, cuneo fiscale, Industria 4.0 e green economy: i pilastri della Manovra 2020
    Il Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2019 ha approvato il decreto fiscale 2020 e il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e il bilancio pluriennale per il triennio 2020 – 2022. Via libera anche al Documento programmatico di bilancio, inviato alla Commissione UE. Tra le novità più significative: lo stop all’aumento dell’IVA, riduzione del tetto all’utilizzo del contante per la lotta all’evasione fiscale, la proroga delle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie, il taglio dal 2020 del cuneo fiscale a carico dei lavoratori, la conferma dell’APE Social e la proroga per il 2020 di Opzione Donna. Per le imprese si prevede un piano di investimenti ad hoc per la green economy, la riconferma di Industria 4.0 e della Nuova Sabatini.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Casse di previdenza: l’Adepp ha pubblicato il IV Rapporto sugli investimenti
    Presentato il IV Rapporto sugli investimenti delle Casse di previdenza private e privatizzate aderenti ad Adepp. Dal Rapporto emerge che il patrimonio delle Casse di previdenza dei liberi professionisti, negli ultimi cinque anni, ha registrato una crescita continua e costante passando dai circa 65,6 miliardi di euro del 2013 ai circa 87 miliardi di euro di fine 2018 con un incremento complessivo di 32,5 punti percentuali. Si rileva, inoltre, come tutte le Casse abbiano adottato una gestione del patrimonio volta a ridurre il rischio di esposizione proprio degli investimenti. Quali sono le altre evidenze che emergono dal IV Rapporto sugli investimenti delle Casse di previdenza private?
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Modello 770/2019: le novità del frontespizio
    Si avvicina la scadenza del 31 ottobre per la trasmissione telematica del modello 770/2019. Le novità riguardano diversi aspetti. La più significativa è la possibilità di effettuare l'invio dei dati in più flussi direttamente da parte del sostituto d'imposta, anche senza l’ausilio di un terzo soggetto incaricato. Di conseguenza, nel frontespizio del modello 770/2019 sono stati inseriti nuovi campi che identificano la tipologia di trasmissione effettuata e l'eventuale ricorso a un intermediario. Cosa deve fare il sostituto d’imposta in caso di trasmissione separata del modello 770/2019?
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Antiriciclaggio e Guardia di Finanza: come si svolgono ispezioni e controlli ai professionisti
    La disciplina antiriciclaggio assegna alla Guardia di Finanza una competenza esclusiva in riferimento al controllo sull’osservanza degli obblighi antiriciclaggio demandanti ai soggetti non vigilati dalle Autorità di vigilanza: i professionisti. Due sono i metodi di accertamento utilizzati dalle Fiamme Gialle per verificare che i professionisti rispettino tutti gli obblighi imposti dalla normativa: le ispezioni e i controlli. Tuttavia, il decreto Antiriciclaggio non spiega quali siano le differenze tra le due tipologie di accertamento. Per comprendere le peculiarità dell’uno o dell’altro intervento ispettivo bisogna ricorrere alla lettura della circolare n. 83607 del 19 marzo 2012 del Comando Generale della Guardia di Finanza, tutt’oggi in vigore.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Permessi e congedi per la cura dei disabili: è sempre necessaria l’assistenza continuativa?
    I lavoratori che prestano assistenza ai portatori di handicap grave possono chiedere al datore di lavoro 3 giorni al mese di permesso retribuito e il congedo straordinario biennale retribuito. I due istituti, nonostante le comuni finalità, differiscono sotto vari aspetti. Per i permessi, infatti, non sussiste l’obbligo di convivenza e non è richiesta continuità ed esclusività dell’assistenza. A confermarlo anche i recenti orientamenti giurisprudenziali. Per la fruizione del congedo straordinario, invece, i requisiti sono più restrittivi. E’, innanzitutto, necessaria la convivenza. Cosa richiede in più inoltre il legislatore?
  • News Impresa - Studio Venturin Commercialisti Padova
    Fondo di Garanzia: stabilito il contributo da versare per il 2019
    Fissato nella misura dello 0,08% delle provvigioni acquisite dai mediatori di assicurazione e di riassicurazione nel corso dell'anno 2018 la misura del contributo al Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e riassicurazione da versare per l’anno 2019. Il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 settembre 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 242 del 15 ottobre 2019 e stabilisce che il versamento deve essere effettuato entro il 31 luglio 2019.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Sisma Centro Italia: versamenti e adempimenti prorogati fino al 15 gennaio 2020
    Nel messaggio n. 3721 del 2019, l’INPS recepisce quanto previsto dal legislatore con il D.L. n. 111/2019 e stabilisce la proroga al 15 gennaio 2020 del termine entro cui le aziende con sede nelle Regioni del Centro Italia colpite dagli eventi sismici nel 2016 e 2017 devono provvedere alla ripresa di adempimenti e versamenti con riferimento al periodo che va dalla data dell’evento calamitoso fino al 30 settembre 2017.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Denuncia infortunio e malattia professionale: dal 4 novembre nuove tabelle tipologiche
    L’INAIL provvederà ad aggiornare, a partire dal 4 novembre 2019, l’INAIL le tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati. In particolare, sono previste nuove tabelle riguardanti le variazioni comunicate, nel corso dell'anno 2018/2019, da Istat, Poste italiane, Regioni per le Asl e INAIL.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Sisma Centro Italia 2016: pubblicato il decreto per la trasmissione dati minori entrate ICP, CIMP, TOSAP e COSAP
    Per i comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 sono stati individuati termini e le modalità di trasmissione dei dati relativi alle minori entrate relative all’ICP, CIMP, TOSAP e COSAP. Lo ha previsto il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il nuovo decreto 27 settembre 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 242 del 15 ottobre 2019. I Comuni devono comunicare le minori entrate a mezzo pec utilizzando il modello allegato al nuovo decreto e secondo le indicazioni fornite dal Mef.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Entrate tributarie e contributive: in diminuzione dell’0,2% nei primi otto mesi del 2019
    In diminuzione le entrate tributarie e contributive relative al periodo gennaio-agosto 2019 rispetto a quelle facenti riferimento ai primi otto mesi del precedente anno. La flessione è pari all’0,2%. Lo ha messo in evidenza il Ministero dell’Economia e delle Finanze all’interno del rapporto che può essere consultato nel sito istituzionale del proprio Dipartimento delle Finanze a partire dal 15 ottobre 2019.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Ritardato pagamento imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo: istituito il nuovo codice tributo
    Per il versamento, tramite modello F24 Accise, delle somme dovute a titolo di indennità di mora e interessi sull’imposta di consumo sui prodotti succedanei dei prodotti da fumo sono stati istituiti i codici tributo “5467” denominato “Imposta di consumo prodotti succedanei dei prodotti da fumo - indennità di mora - articolo 7, comma 4, decreto ministeriale 29 dicembre 2014” e “5468” denominato “Imposta di consumo prodotti succedanei dei prodotti da fumo - interessi sul ritardato pagamento - articolo 7, comma 4, decreto ministeriale 29 dicembre 2014”. Lo ha previsto l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 86 del 15 ottobre 2019.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Entrate tributarie internazionali: online i dati relativi a gennaio – agosto 2019
    Pubblicati i dati relativi alle entrate tributarie internazionali per periodo gennaio - agosto 2019. Il rapporto è consultabile nel sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze del MEF a partire dal 15 ottobre 2019. Incrementato il gettito tributario per Irlanda, Spagna, Germania, Portogallo, Regno Unito. In flessione il gettito tributario della Francia e dell’Italia.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    ICI: la parola alle Sezioni Unite sulla compensazione urbanistica su aree divenute edificabili
    La Sezione Tributaria Civile della Corte di Cassazione, con l’ordinanza interlocutoria n. 26016, ha disposto il rinvio al Primo Presidente per la rimessione alle Sezioni Unite della questione concernente la possibile rilevanza, ai fini dell’applicazione dell’ICI, della compensazione urbanistica intervenuta su un’area assoggettata a vincolo di inedificabilità assoluta da legge regionale (area di decollo), per la quale però non è stato ancora individuata il suolo ove dovrà essere trasferita la condizione di edificabilità (area di atterraggio), cessata sull’immobile iniziale.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Fusioni societarie: quando possono essere portate in compensazione le perdite fiscali
    In caso di fusone societaria, è ammissibile la disapplicazione della normativa di contrasto alla compensazione delle perdite fiscali, laddove la società incorporata non sia qualificabile come società priva di capacità produttiva. Lo ha evidenziato l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 416 del 15 ottobre 2019 evidenziando l’obiettivo del legislatore di impedire il “commercio di bare fiscali” mediante fusioni con società prive di capacità produttiva poste in essere al solo fine di attuare la compensazione intersoggettiva delle perdite fiscali di una società con gli utili imponibili dell'altra.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Contratti a termine e di prossimità: dai Consulenti del lavoro le risposte ai quesiti
    Con l'approfondimento del 15 ottobre 2019 la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro riepiloga le risposte fornite dagli esperti durante la rubrica televisiva "Quesiti LIVE", pensata per fornire supporto teorico e pratico ai Consulenti del Lavoro sulle ultime novità in materia di lavoro, fisco e previdenza. In particolare, gli esperti della Fondazione si sono soffermati sui contratti a termine e sull’applicazione del contributo addizionale NASpI, sulla convenzione attuativa del Testo Unico sulla rappresentanza sindacale e sul rapporto fra contrattazione collettiva e benefici normativi e contributivi.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Ecobonus: limiti alla cessione del credito d’imposta
    Con la risposta a interpello n. 415 del 15 ottobre 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla cessione del credito d’imposta corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica o ecobonus. In particolare le Entrate, sulla base di un parere reso dalla Ragioneria Generale dello Stato in ordine agli effetti negativi sui saldi di finanza pubblica che deriverebbero dalla cedibilità illimitata dei crediti fiscali, hanno evidenziato che per "soggetti privati" cessionari devono intendersi i soggetti diversi dai fornitori, sempreché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione fiscale.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Premi di produttività, contratti aziendali: il 78% è stipulato nel Nord Italia
    Il Ministero del lavoro fornisce i dati sul ricorso, da parte dei datori di lavoro, alla contrattazione aziendale o territoriale per il riconoscimento dei premi di produttività ai lavoratori dipendenti. Alla data del 14 ottobre 2019 sono state compilate 50.847 dichiarazioni di conformità depositate da aziende di cui il 78% è concentrato al Nord Italia. Il 58% delle dichiarazioni è relativo al settore dei servizi, il 41% all'industria e solo l'1% all'agricoltura.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Fondo di solidarietà Provincia autonoma di Trento: modalità applicative e tutele per i lavoratori
    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito, con un decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il Fondo territoriale intersettoriale della Provincia autonoma di Trento. Le tutele erogabili vanno dall’integrazione salariale alla formazione dei lavoratori dipendenti e si applicano nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa per le cause previste dalla normativa in materia d'integrazione salariale ordinaria o straordinaria.
Contatti