News Fisco e Finanza

Notizie Fiscali - Studio Venturin Camposampiero (PD)



In Evidenza

  • CORSI DI FORMAZIONE in ambito: Fiscale, contabile e del lavoro
    Lo Studio Venturin di Camposampiero (PD), da sempre propositivo e attento alle esigenze dell’imprenditore e la sua azienda, ha deciso di proporre ai propri CLIENTI e NON, corsi formativi in materia: contabile, fiscale e del lavoro, in maniera continuativa e personalizzata. Si tratta di vere e proprie tavole rotonde, dove […]
  • FATTURAZIONE ELETTRONICA? Ci pensiamo noi
    FATTURAZIONE ELETTRONICA: Sei pronto per la nuova rivoluzione? La c.d. “Legge di bilancio 2018” ha introdotto l’obbligo a partire dal 01 gennaio 2019 di emissione delle fatture esclusivamente in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio (SDI), per quanto riguarda le emissioni Business to Business (B2B). Per il momento restano […]

Ultima Circolare

  • Bando Manifattura e artigianato di servizi: Contributo a fondo perduto pari al 30% delle spese ammissibili
    E’ stato pubblicato il nuovo Bando della Regione Veneto per le Imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi. In palio ci sono 16 milioni di euro. Cosa finanzia L’intervento intende sostenere l’innovazione di prodotto e di processo e l’ammodernamento di macchinari e impianti. Sono ammissibili le spese relative a: • macchinari, impianti produttivi, hardware e attrezzature tecnologiche (NUOVI); […]

Le altre News

  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Rottamazione ter: in arrivo la comunicazione delle somme dovute
    Rottamazione ter, al via la fase 2: l’Agenzia delle Entrate-Riscossione sta inviando ai contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata la risposta con l’ammontare complessivo delle somme dovute. I contribuenti interessati riceveranno entro il 30 giugno 2019 una Comunicazione (disponibile da luglio anche nell’area riservata del portale) con indicazione degli importi da versare e delle scadenze per i pagamenti.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Pensione per esposizione all’amianto: aumentano beneficiari e dotazione finanziaria
    Approvate nuove disposizioni per il riconoscimento della pensione di inabilità ai soggetti che abbiano contratto malattie professionali a causa dell’esposizione all’amianto. In particolare, viene estesa la platea dei beneficiari ai lavoratori in servizio o cessati dall’attività affetti da patologia asbesto-correlata accertata e riconosciuta. Corrispondentemente, a copertura delle maggiori prestazioni erogate, viene aumentata la dotazione finanziaria per gli anni dal 2019 al 2027 e, a regime, a partire dal 2028. E’ quanto previsto dal disegno di legge di conversione del decreto Crescita che prosegue il suo iter parlamentare.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Fondi pensione: come aumentare il livello di inclusione sociale
    Una fotografia dello stato dei fondi pensione nel 2018. E’ quanto emerge dalla relazione annuale della COVIP. Si conferma un gap generazionale e di genere: rispetto alle fasce di età centrali, la partecipazione degli under 35 è inferiore di circa un terzo e il tasso di partecipazione delle donne resta più basso rispetto a quello degli uomini. Vi è, inoltre, un gap geografico, in quanto le adesioni ai fondi pensione risultano maggiori nelle aree più ricche del nostro Paese. Valutare l’opportunità di valorizzare schemi di incentivazione fiscale e prevedere modalità di adesione online potrebbero essere le soluzioni per il futuro?
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Festival del Lavoro 2019: al via a Milano la tre giorni di dibattiti e confronti
    Dal 20 al 22 giugno, negli spazi del MiCo di Milano, la decima edizione del Festival del Lavoro. Organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro e dalla Fondazione Studi, l’edizione 2019 si concentrerà su tre temi: lavoro, innovazione e crescita. Parteciperanno rappresentanti del Governo, della politica, del sindacato, dell’economia, nonché accademici, esperti di diritto del lavoro, professionisti. Nel corso dell’evento si svolgeranno anche due workshop organizzati da Wolters Kluwer. IPSOA Quotidiano seguirà l’iter dei dibattiti con notizie ed approfondimenti.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Nuove tariffe INAIL: strutturali ma (solo) dal 2023
    Si preparano a diventare strutturali gli interventi introdotti dalla legge di Bilancio 2019 sulle nuove tariffe dei premi INAIL per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La riduzione dei tassi medi e l’abrogazione del premio speciale dovuto per i lavoratori esposti al rischio di contrarre la silicosi e l’asbestosi superano il carattere sperimentale e vengono rese definitive dal decreto Crescita. Che stanzia, infatti, le risorse utili a finanziare il mantenimento delle nuove tariffe anche per gli anni successivi al triennio di sperimentazione, ma solo dal 2023.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Contro le doppie imposizioni: approvati gli accordi con Cina e Uruguay
    E’ stato approvato l’accordo tra l’Italia e la Repubblica popolare cinese Repubblica orientale e la Repubblica orientale dell’Uruguay per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, durante il Consiglio dei Ministri n. 62 del 19 giugno 2019.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Ravvedimento operoso parziale: norma di interpretazione autentica… necessaria?
    Recependo una delle disposizioni contenute nella proposta di legge sulle semplificazioni fiscali, il decreto Crescita accoglie una norma di interpretazione autentica in materia di ravvedimento operoso parziale. In particolare, il contribuente può avvalersi del ravvedimento - a determinate condizioni - anche se esegue un versamento delle imposte a debito in modo frazionato. Vengono, inoltre, disciplinate nel dettaglio le due distinti ipotesi di versamento tardivo e tardivo-frazionato. La norma - essendo, appunto, di interpretazione autentica - dovrebbe esplicitare al meglio la ratio dell’istituto del ravvedimento operoso, già oggetto di numerosi interventi di prassi. Ma, in realtà, non sembra essere questa la volontà del legislatore.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Pace fiscale: allo studio del Governo una “money disclosure”
    Una “pace fiscale” sul denaro contante detenuto nelle cassette di sicurezza o sotto il materasso. Una sorta di voluntary disclosure che faccia emergere quanto detenuto in maniera più o meno lecita, ma versando solo un'aliquota flat (forse del 15 per cento) e non imponendo quelle aliquote progressive IRPEF con correlate sanzioni che, pur ridotte dalla procedura di emersione disciplinata dalla legge n. 186/2014, in alcuni casi fecero giungere qualche contribuente all’idea che potesse convenire di più rischiare di subire un accertamento che autodenunciarsi. È questa la nuova ipotesi di sanatoria allo studio del Governo. Come potrebbe funzionare?
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    L’OCSE rilancia un regime IVA universale
    Dopo aver conquistato la Cina, l'IVA ha raggiunto anche i Paesi arabi produttori di petrolio e, da ultimo, anche Washington si interroga sulla sua introduzione. La diffusione dell'IVA a livello mondiale coincide con la rapida espansione del commercio internazionale di beni e di servizi in un'economia sempre più globalizzata, fino a costituire una sorta di “ponte impositivo”. Per questo l'OCSE intende riproporre un traguardo ambizioso: l’elaborare una piattaforma condivisa a livello internazionale per giungere ad un regime IVA universale.
  • News Impresa - Studio Venturin Commercialisti Padova
    Società semplice di persone: i vantaggi per la gestione del patrimonio familiare
    La società semplice di persone, efficace anche per la gestione delle realtà imprenditoriali più complesse, è il modello societario tra i più utilizzati soprattutto per la pianificazione e per la gestione patrimoniale degli assets familiari. Impiego flessibile e vantaggi in tema di governance compensano di gran lunga gli assenti vantaggi fiscali che, invece, sono il connotato principale di altri modelli societari. L’ampia autonomia statutaria consente, poi, ai soci di regolare, secondo le loro esigenze, la struttura organizzativa ed i propri rapporti. Quali sono gli altri vantaggi?
  • News Impresa - Studio Venturin Commercialisti Padova
    Trattativa con Bruxelles: Conte invia la lettera alla Commissione UE
    Nella serata del 19 giugno, a conclusione del Consiglio dei Ministri, il Premier Conte ha inviato la lettera alla Commissione europea, al Consiglio UE e agli altri 27 Paesi membri UE con cui si chiede di aprire il confronto sulle regole che governano l’Unione confermando al contempo l’impegno dell’Italia a rispettare i parametri europei. L’obiettivo è quello di evitare la procedura d’infrazione europea. Sempre nella stessa giornata il Premier, parlando alla Camera, ha sottolineato che l’Italia, come Paese fondatore e terza economia del continente, intende farsi portatrice di una riflessione incisiva su come adeguare le regole stesse affinché l'Unione sia attrezzata ad affrontare crisi finanziarie sistemiche e globali e assicuri un effettivo equilibrio tra stabilità e crescita.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Metalmeccanica PMI Confimi: incontro di trattativa per il rinnovo del CCNL
    Con il verbale di riunione del 19 giugno 2019, Confimi Impresa Meccanica con Fim Cisl, e Uilm Uil hanno confermato che il CCNL 22 luglio 2016 resterà in vigore fino al successivo accordo di rinnovo. Le Parti hanno concordato di procedere quanto prima al rinnovo del CCNL.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Dichiarazioni IMU/TASI: disponibili dal 15 luglio le nuove specifiche tecniche
    Dal 15 luglio saranno disponibili le nuove versioni dei moduli di controllo per la trasmissione dei dati della dichiarazione IMU/TASI. Lo ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha specificato come le nuove versioni faranno riferimento alla versione 5 delle specifiche tecniche per le Dichiarazioni IMU/TASI EC/PF e alla versione 1/2019 delle specifiche tecniche per le Dichiarazioni IMU/TASI ENC saranno disponibili dal 15 luglio 2019.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Modello 730/2019 con esito a rimborso: pronti i criteri di incoerenza
    È elemento di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2019 con esito a rimborso la presenza di situazioni di rischio individuate in base alle irregolarità verificatesi negli anni precedenti. Con provvedimento del 19 giugno 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fissato i criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2019 con esito a rimborso nonché le modalità di cooperazione finalizzata ai controlli preventivi. L’effettuazione della verifica preventiva avviene con modalità di cooperazione con l’INPS.
  • News Impresa - Studio Venturin Commercialisti Padova
    Valutazione Impatto Ambientale (VIA): non è atto autonomo dal provvedimento autorizzatorio unico regionale
    Il legislatore statale conserva il potere di vincolare la potestà legislativa primaria della Regione speciale attraverso leggi qualificabili come “riforme economico-sociali”. Pertanto deve considerarsi costituzionalmente illegittima la normativa regionale che, ponendosi in contrasto con la disciplina statale, fraziona il contenuto del provvedimento di Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA), limitandosi a contenere le informazioni e le valutazioni necessarie a stimare e a contenere l’impatto ambientale del progetto autorizzato. Nella disciplina posta dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, il provvedimento di VIA è autonomo rispetto agli altri atti autorizzatori connessi alla realizzazione dell’opera, in evidente deroga all’assetto unitario e onnicomprensivo del provvedimento unico previsto dal codice dell’ambiente.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    Corrispettivi giornalieri da commercio elettronico esonerati dall’invio telematico
    I corrispettivi derivanti dal commercio elettronico continuano ad essere esonerati dall’obbligo di invio telematico dei corrispettivi mentre devono essere annotati nel registro. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 198 del 2019. Il Ministero dell’Economia e delle finanze, nell’individuare gli esoneri dall’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica, ha previsto che - in fase di prima applicazione - l’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri non si applichi alle operazioni non soggette all’obbligo di certificazione dei corrispettivi.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Occupazione femminile: in Lombardia al lavoro più della metà delle donne
    Ottima performance occupazionale e aumento del PIL: la Lombardia trascina la ripresa economica del Paese e ha visto crescere notevolmente anche la percentuale di donne occupate nell’ultimo decennio. È quanto emerge dai dati raccolti nell’indagine dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro “Il lavoro nelle province italiane”, che sarà presentato al Festival del Lavoro 2019, al via dal 20 giugno 2019 al Mi.Co di Milano.
  • News Fisco - Studio Venturin Padova
    5 per mille: pronti gli elenchi dei ritardatari
    L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi dei soggetti che hanno chiesto di accedere al beneficio del 5 per mille dopo i termini per l’iscrizione telematica. Gli elenchi degli Enti del volontariato, delle Associazioni sportive dilettantistiche e degli Enti della ricerca scientifica e dell'università che si iscrivono tardivamente verranno aggiornati periodicamente da parte dell’Agenzia delle Entrate. Quanti non hanno effettuato l’iscrizione per il 2019 entro il 7 maggio 2019 possono ancora trasmettere la domanda telematica entro il 30 settembre 2019.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    L’occupazione cresce più del PIL nel primo trimestre del 2019
    Nella nota congiunta diffusa da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ISTAT, INPS , INAIL e ANPAL, con riferimento al primo trimestre 2019, un dato emerge chiaramente: l’occupazione è cresciuta più del PIL, che è comunque in leggero aumento. Inoltre, la nota è stata arricchita di nuovi dati riguardanti gli infortuni sul lavoro e alcuni approfondimenti riguardanti i rapporti di lavoro.
  • News Lavoro - Studio Venturin - Padova
    Festival del lavoro 2019: temi e ospiti della decima edizione
    Ai nastri di partenza il Festival del lavoro 2019, che si svolge a Milano dal 20 al 22 giugno. Quest’anno il Festival vedrà ben 11 sale ospitare tavole rotonde e confronti. Tra i temi al centro della manifestazione l’occupazione, le nuove professioni, il futuro della categoria e le nuove professionalità assegnate dal legislatore alla categoria. Tanti gli ospiti presenti, tra figure istituzionali e rappresentanti di aziende, giornalisti ed atleti.
Contatti