LAVORATORI SOMMINISTRATI: Comunicazione entro il 31 gennaio 2018

News Fisco - Studio Venturin Padova
Compro oro: sulle violazioni competenza esclusiva alla Guardia di Finanza
18 Gennaio 2018
News Lavoro - Studio Venturin - Padova
Lavoratori domestici: nuovo trattamento economico dal 1° gennaio 2018
18 Gennaio 2018

La presente comunicazione è rivolta a tutti i datori di lavoro che hanno occupato nell’anno 2017 lavoratori somministrati (o interinali).

Le aziende che abbiano concluso, nel corso dell’anno, contratti con le agenzie di somministrazione (o interinali) sono tenute, ogni dodici mesi, ad effettuare un’apposita comunicazione alla RSU aziendale, ovvero alle RSA e, in mancanza, alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale (CGIL, CISL, UIL ed UGL).

La comunicazione suddetta dovrà contenere:

  • il numero e la qualifica dei lavoratori interessati,
  • i motivi dei contratti di somministrazione conclusi,
  • la durata degli stessi contratti.

La data entro cui effettuare l’adempimento è stata fissata al 31 gennaio di ogni anno.

Il mancato o il non corretto assolvimento dell’obbligo determina l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria, pari a un importo da € 250,00 a € 1.250,00.

Si ricorda inoltre che tali lavoratori somministrati (o interinali) devono mensilmente transitare nel LUL (copia busta paga), solo con i dati anagrafici pertanto, qualora non lo faceste già mensilmente, Vi chiediamo  di darne comunicazione ogni mese al vostro referente paghe di studio.

Siamo a conoscenza che le principali società di somministrazione del personale stanno già elaborando tali comunicazioni per conto delle aziende clienti e, considerando inoltre che lo studio non conosce alcuna delle informazioni richieste dalla normativa (se non i dati anagrafici).

Chiediamo la Vostra gentile collaborazione nell’assicurarvi che la comunicazione sia inviata regolarmente entro il prossimo 31 gennaio.

Rimanendo a disposizione per ogni chiarimento o informazione in merito, cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

 

 

Comments are closed.

Contatti